WhatsApp
Offerte Speciali
Il meglio per la tua vacanza in Puglia

Offerte Speciali

Il meglio per la tua vacanza in Puglia, con le nostre offerte speciali

Offertissima da non perdere!
Offertissima da non perdere!
Villette sul mare...con colazione compresa
a Pacchetto
560,00 €
890,00 €
- 37%
Prenota Prima Estate 2018
Prenota Prima Estate 2018
Villette per famiglia

Prenota Prima Estate 2018 nel Gargano

Prenota Online
Verifica subito prezzo & disponibilità
Prenota Online
2
Persone:
1
2
3
4
5
6
7
8
1
Camere:
1
2
3
4
Migliore Prezzo Garantito Protected by Verisgn Prenotazioni on line Hotel
 Viaggi con bambini? Clicca qui  Cancella / Modifica prenotazione
Verifica subito prezzo & disponibilità
Migliore Tariffa Garantita
solo prenotando direttamente da questo sito

La foresta umbra

Il polmone verde del Gargano

La foresta umbra si estende per oltre 10 mila ettari e per quanto il nome possa in un primo momento ingannare, è tutto patrimonio pugliese!

Il nome deriva dalle sue numerose zone cupe e di ombra, dovute alla foltissima vegetazione millenaria che a fatica lascia filtrare i raggi del sole e che costituisce un habitat naturale perfetto per moltissime specie animali e vegetali.

Area naturale protetta all'interno del Parco Nazionale del Gargano, la foresta si estende fino a 830 metri di altitudine per scendere poi, grazie a particolari condizioni climatiche che lo rendono un ambiente unico, a 270 m s.l.m con grandi faggete.

Un giardino botanico naturale

Il sottobosco della Foresta Umbra è l'habitat ideale per la crescita spontanea di numerose varietà di orchidee, fenomeno che attira turisti da ogni parte del mondo, così come di anemoni, viole e ciclamini.

 

Doline

La natura carsica di quest'area dello sperone d'Italia ha dato luogo ad una serie di crolli e depressioni ricoperte da una ricca vegetazione, che prendono il nome appunto di Doline. Tra queste merita sicuramente una menzione speciale la Dolina Pozzatina, considerata una delle più importanti manifestazioni di carsismo in Europa con i suoi oltre 600 metri di diametro e 100 di profondità.

Visite guidate e sentieri naturalistici

Visitare la Foresta Umbra è sicuramente un'esperienza unica e suggestiva: gli amanti della natura non possono certo mancare di percorrere i numerosi sentieri naturalistici, 14 dei quali realizzati dal Corpo Forestale dello Stato, percorribili a piedi o in bici, che portano tra le altre cose alla scoperta dei numerosi Cerri secolari dislocati sul territorio.