WhatsApp
Offerte Speciali
Il meglio per la tua vacanza in Puglia

Offerte Speciali

Il meglio per la tua vacanza in Puglia, con le nostre offerte speciali

Spiacente, al momento non sono presenti offerte
Prenota Online
Verifica subito prezzo & disponibilità
Prenota Online
2
Persone:
1
2
3
4
5
6
7
8
1
Camere:
1
2
3
4
Migliore Prezzo Garantito Protected by Verisgn Prenotazioni on line Hotel
 Viaggi con bambini? Clicca qui  Cancella / Modifica prenotazione
Verifica subito prezzo & disponibilità
Migliore Tariffa Garantita
solo prenotando direttamente da questo sito

Vieste

Antica storia di vicoli e casette a strapiombo sul mare

A pochi chilometri dal nostro villaggio, e facilmente raggiungibile grazie al nostro servizio navetta, si trova la bella Vieste.

A rompere il blu del mare e del cielo,  le fila di casette bianche dei pescatori che costeggiano i vicoli di questa città antichissima e ricca di storia e leggende.

La natura carsica del promontorio su cui sorge ha fatto sì che la continua erosione delle rocce desse vita alle tre baie che caratterizzano questa cittadina separate da Punta di San Francesco, aspramente rocciosa e ripida, dove sorge la città medievale, e Punta Santa Croce, più bassa e pianeggiante dove ha cominciato a svilupparsi il comune più recente a partire dall'Ottocento.

Il successo di Vieste come meta turistica lo si deve sicuramente alla costa, ma anche alla storia che si manifesta tra torri di avvistamento, cattedrali, castelli e trabucchi.

 

Cattedrale di Vieste

Risalente al 1200, epoca medievale, la Cattedrale di Vieste sorge nella parte più alta della città e sebbene mantenga il suo originario impianto romanico, sono evidenti le modifiche che si sono stratificate negli anni a seguito di eventi nefasti come saccheggi e terremoti.
Al suo interno è custodita la statua di Santa Maria di Merino, protettrice della città, che ogni anno dal 30 aprile al 9 maggio viene esposta ai fedeli.

Castello Svevo

Il castello sorge a pochi passi dalla Cattedrale, su una rupe a strapiombo sul mare.
Risalente alla prima metà del 1200 ora è sede militare per cui visitabile completamente solamente durante alcuni periodi dell'anno. Tuttavia anche gli esterni presentano caratteristiche molto interessanti, per non parlare del meraviglioso panorama che si più godere dalle mura di questa fortezza!

Pizzomunno

Questo monolite alto 25 metri, simbolo della città, si trova sulla Spiaggia della Scialara e la sua singolarità è da sempre oggetto di tante leggende.
La più popolare racconta che il monolite sia il corpo pietrificato di un giovane Viestano che non cedette alle lusinghe delle Sirene per rimanere fedele all'amore per la sua Cristalda, la quale venne rapita da queste e nascosta per sempre negli abissi.
Inoltre si racconta che effettuando un giro completo attorno alla roccia mentre si esprime un desiderio, questo si avveri.